[Gfoss] Free GIS e business

Gio 8 Nov 2012 09:57:03 CET

Grazie Paolo,

On 11/08/2012 03:46 AM, Paolo Cavallini wrote:
> Una presentazione che ho trovato abbastanza impressionante:
> http://www.ustream.tv/recorded/26808993
> mostra una cosa che i governi piu' furbi hanno capito: il sw libero,
> particolarmente in ambito GIS, possono essere un motore di sviluppo
> notevole in termini assoluti.
mi pare però che anche in Korea questo approccio sia solo abbozzato,
visto che (se non ho capito male) la presentazione riguarda uno studio
proposto all'attenzione del governo Koreano.
> Visto che l'Italia ha una posizione di assoluta evidenza in ambito
> mondiale (l'unico settore in questo avvenga, per quel che ne so, a parte
> forse la moda e cose del genere), quanto ci vorrà a spiegare questo ai
> nostri governanti?
Immagino ci siano già buoni esempi (forse più a livello
regionale/locale) da utilizzare come volano a più alti livelli.
Bisognerebbe riuscire a selezionarli e comunicarli in modo "smart"
(visto che 'sta parola piace molto).
> Ovviamente questo implica anche un bel po' di rischi per il nostro
> modello di sviluppo, ma le sfide sono il sale della vita, credo.
> Mi piacerebbe parlare di questo a Torino, se qualcuno è interessato.
> Saluti.
Interessato sì... per ora con poche idee in testa :-)
Ale