[Gfoss] 2013 - buone notizie in arrivo

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 3 Nov 2012 18:05:30 CET

una buona notizia, che fara' sicuramente felici diversi di voi.

Even Rouault (il maintainer di GDAL) nelle ultime settimane ha
implementato VirtualOGR, un modulo di estensione dinamica per
SQLite/SpatiaLite che incapsula direttamente tutto OGR, rendendo
cosi' immediatamente accessibili tutti i principali formati dati
vettoriali.
Ma che soprattutto rende molto facili le "connessioni incrociate"
tra SpatiaLite e praticamente tutti gli altri Spatial DBMS free
e non-free (PostGIS, MySQL, Oracle, SQL Server etc)

Oggi ho finalmente trovato uno scampolo di tempo libero per fare
qualche test pratico; chi eventualmente fosse interessato all'argomento
puo' leggersi il mio report preliminare:

https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=VirtualOGR

N.B. VirtualOGR non e' ancora ufficialmente rilasciato; fa parte
integrante della prossima versione di GDAL, che verra' probabilmente
rilasciata a Dicembre; immagino quindi che VirtualOGR sara'
praticamente
supportato dalle principali distribuzioni (Debian, Fedora, OSGeo4W)
solo nel corso del 2013.

Comunque i piu' avventurosi possono sbizzarrirsi fin da subito con
qualche test preliminare; basta semplicemente compilarsi un po' di
codice devel/trunk. Almeno su Debian gira tutto liscio fin dal primo
colpo senza nessun problema.

happy testing,
Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'