[Gfoss] FOSS4G.jp: prime impressioni

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Sab 3 Nov 2012 14:49:46 CET

Salve.
Incredibile come QGIS sia diffuso qua: in quasi tutte le presentazioni
veniva almeno citato, piĆ¹ o meno estensivamente. Pare che la base di
utenti sia grandissima, e in forte incremento.
Una cosa che mi e' piaciuta particolarmente dell'organizzazione sono gli
"interventi lampo": max 5 min, d'orologio (anzi, di iCoso, dato che il
tempo veniva tenuto con quello), in un clima molto rilassato (aiutato
anche dal fatto che si sono tenuti subito dopo un beer party) che ha
facilitato molto la comunicazione. Zero formalita', una lavagna dove si
segnavano gli interventi, poi via, a ruota. Credo dovremmo adottarlo
anche noi, per il GFOSS Day.
Pessima invece la credo totale assenza di SO liberi: pare che qui la
coscienza della liberta' del sw sia poco sviluppata.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - Faunalia
www.faunalia.eu