[Gfoss] Qgis 1.8: non viene aggiornato il gid di un layer postgis quando si aggiunge una geometria

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 2 Nov 2012 13:04:34 CET

>esattamente:
>se il campo è lasciato vuoto allora QGis usa il valore
>di default, altrimenti usa il valore inserito dall'utente.

Sarebbe certamente utile se qgis pre-riempisse il campo con il suo valore
di default.

Non riesco a capire però quanto questo sia fattibile.

Ad esempio:

se il campo avesse un valore di default predefinitio in sede di creazione
tabella probabilmente qgis potrebbe tracciarlo e proporlo come valore
pre-riempito
sia nel caso di spatialite che di postgis. Capire se un campo ha un vaore
di defualt è abbastanza facile in postgres, un po' meno (ma comunque
fattibile in spatialite).
magari potrebbe essere una feature a livello di driver di spatialite.

Nel caso invece di un campo serial o una PK autoincrementante (anche
spatialite ha le pk autoincrementanti),  non credo che sia possibile per
qgis pre-determinare il valore da usare per pre-riempire il campo della
form. Perche' il nuovo valore non viene fissato fino al commit e comunque
nel frattempo qualcun'altro potrebbe aver gia' impegnato tale valore.

In questo caso pero' si potrebbe collocare a fianco del campo della form
una etichetta opportuna, qualcosa del tipo "autoincremental" cosicche'
l'utente avrebbe un indizio per capire che tale campo puo' essere lasciato
vuoto .

Che ne pensate ?

Andrea.

Andrea Peri