[Gfoss] R: Qgis 1.8: non viene aggiornato il gid di un layer postgis quando si aggiunge una geometria

Daniele Drago dandrago a libero.it
Ven 2 Nov 2012 09:34:53 CET

Salve a tutti,non ricordo se è un problema noto: su Qgis 1.8 e 1.9 almeno su Windows 7 e Mac non è possibile aggiungere nuove geometrie ad layer poligonale postgis senza beccarsi un errore dovuto al mancato aggiornamento del valore GID...ho provato su 3 macchine differenti (mac e win) con db locali e in rete...sempre lo stesso risultato.

Qualcuno sa qualcosa?
GrazieLuca

Anche io ho il medesmimo problema. Sto costruendo un modulo con uno scriopt di avvio per favorire l'inserimento di dati da qgis su un db postgres dove georeferenziamo tutte le nostre pratiche. Il problema è che chi deve fare l'input data è personale di segreteria a cui possiamo chiedere una conoscenza assolutamente  minimale del sistema.
Cosa mi capita:
1) Ignorando il campo gid quando salvo mi da un errore e non iserisce i dati.2) Ho creato nello script una funzione che preleva dal db il gid max, lo incrementa di uno, ma in questo caso mi funziona solo se inserisco un record e subito salvo; se invece vuglio inserire due record, non funziona più.
Non potendo chiedere a chi fa l'input dati di salvare mnualmente a ogni inserimento il db (troppo rischio di errori con conseguente perdita di lavoro effettuato), dovrei trovare il modo di far salvare automaticamente il db ad ogni inserimento. Se serve mando il codice dello script.