[Gfoss] 2 quesiti utilizzando il QGis 1.8, che non riesco a risolvere: 1) Creare un nuovo layer con oggetti selezionati tramite query 2) Creare un nuovo set di dati digitalizzando a video su una base cartografica raster.

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 1 Nov 2012 20:33:04 CET

Se ho capito bene:

Si selezionano le geometrie e facendo tasto destro sul nome del layer
selezionato basta fase salva la selezione con nome, scegliere il tipo di
file in output e salvare il nuovo layer. A questo punto si ricarica il
layer appena salvato e ci si lavora normalmente.
Se invece si intende fare una query su un seti di dati dal query builder di
uno shape, non sarà possibile in seguito mettere lo shapefile in modalità
di editing. Per fare una cosa simile sarà necessario passare da un layer
spatialite o postgis.

Per la seconda domanda mi pare di capire che caricato un layer raster, si
carica un layer vettoriale, lo si mette in modalità editing attiva e si
ricalcano le geometrie.

Consiglio vivamente di studiarsi prima il manuale in cui queste procedure
sono ben descritte: http://www.qgis.org/documentazione/manuali.html?lang=it

Ciao
Luca