[Gfoss] Qgis 1.8: non viene aggiornato il gid di un layer postgis quando si aggiunge una geometria

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Gio 1 Nov 2012 16:04:11 CET

Ciao,

2012/10/31 Alessandro Gentili <alessandrogentili_7 a hotmail.com>:
> Nel mio caso mi veniva restituito l'errore se il campo gid (PK) veniva
> compilato manualmente. Quel campo è "comandato" da una funzione di
> postgres che genera in modo univoco e sequenziale i valori da inserirci
> dentro.

esattamente:
se il campo è lasciato vuoto allora QGis usa il valore
di default, altrimenti usa il valore inserito dall'utente.

> IMHO questo "errore" (se così si vuol chiamare) può essere risolto in
> due modi secondo me.
> O far controllare a postgres (prima del contraint) se quel campo è
> compilato correttamente, oppure inibire la vista di quel campo PK in
> fase di editing tramite Qgis così da evitare malfunzionamenti o (ancor
> peggio) corruzione di dati.

Hai aperto (o c'è già) un ticket a riguardo?

I cambiamenti sono (o meglio dovrebbero, data la segnalazione)
essere eseguiti dentro una transazione.
Potresti descrivere meglio il problema (corruzione dei dati)
e come riprodurlo, nel caso aprendo un ticket apposito?

Saluti.