[Gfoss] talk: idea per plugin QGIS e viewer mobile

Maurizio Marrese maurizio.marrese a gmail.com
Mar 29 Maggio 2012 12:46:07 CEST

da un po di tempo ARCGIS si sta buttando sull'esperienza dei viewer on-line
con rispettive applicazioni mobile:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.esri.android.client&feature=nav_result

in pratica si lavora on-line e si usa l'applicativo su mobile android per
visualizzare i dati in campo.

Oppure esistono estensioni o plugin tipo questo:
http://www.giscloud.com/blog/release-of-gis-cloud-publisher-extension-for-arcmap/
che sfrutta i servizi cloud.

Mi chiedevo se si potesse realizzare un plugin simile anche per QGIS che
possa traportare con un click
il progetto corrente per poi visualizzarlo su strumenti mobili...

Credo che un viever per android collegato a QGIS
possa servire a chi è spesso in campo ma lavora anche a molto sul PC fisso,
probabilmente per fini pratici è meglio un viewer da campo
che un QGIS mobile.

Io ad esempio in questi casi mi creo delle mappe su google maps al PC  e le
visualizzo su
android. Ma è un metodo un pò più lungo.

Che ne pensate?
saluti
Maurizio Marrese
FG