[Gfoss] GaussBoaga / Proj4 v.3.8.0

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 23 Maggio 2012 13:47:12 CEST

On Wed, 23 May 2012 00:50:10 +0200, G. Allegri wrote:
> Proporrei anche un poll sull'opportunità o meno di avere i parametri
> di trasformazione nei nostri 3003/3004. Se fosse ritenuto
> inopportuno,
> potremmo proporre d'aggiungere un'eccezione dentro
> datum_shift_pref.csv.

dopo tante chiacchiere: cosa cambia veramente ?
come ci insegna padre Galileo: "prova, e lo scoprirai" ;-)

metodologia (all'acqua di rose, ma spero indicativa):
a) ho preso lo SHP dei comuni ISTAT che e' in ED50 (23032 zona 32N)
    purtroppo non ho trovato nessuna cartografia in GB che coprisse
    l'intero territorio nazionale e che fosse open data.
    comunque ED50 assomiglia abbastanza a GB, visto che neppure per
    ED50 e' definito +datum, quindi immagino che lo possiamo considerare
    abbastanza significativo.

b) a questo punto, per evitare di dovere maneggiare poligoni complessi,
    ho semplicemente estratto un unico punto rappresentativo per ciascun
    comune tramite ST_PointOnSurface()

c) quindi ho usato Traspunto per tasformare in WGS84/UTM (32632 zona
32N)
    ok, Traspunto e' "free beer", non e' "free speech" ... ma
chissenefrega,
    almeno supporta i grigliati e quindi dovrebbe assicurare una
trasformazione
    ragionevolmente accurata e precisa (ammazza, quanto e' lento ...)

a questo punto ho aggiunto altre due geometrie WGS84/UTM (32632).

1) UPDATE test SET new = ST_Transform(ed50, 32632);
2) UPDATE test SET old = ST_Transform(ed50, 32632);

tra la prima e la seconda trasformazione ho "taroccato" la
spatial_ref_sys,
in modo da usare in un caso la stringa geodetica della proj 4.8, mentre
nell'altro caso ho usato la vecchia definizione della proj 4.7

4.8: <23032> +proj=utm +zone=32 +ellps=intl
+towgs84=-87,-98,-121,0,0,0,0 \
      +units=m +no_defs
4.7: <23032> +proj=utm +zone=32 +ellps=intl +units=m +no_defs

a questo punto e' possibile misurare le differenze (ST_Distance) tra i
punti riproiettati con le Proj4 vecchie/nuove rispetto all'attesa
calcolata da Traspunto (che si presume essere "vera").

... giusto un pizzico di SQL, ed possiamo infine elaborare gli
scostamenti
in modo "umanamente leggibile"

risultati:
usando la vecchia definizione proj 4.7 (nessun termine +towgs84)
abbiamo
sempre un errore di approssimazione attorno ai 130 metri.
per la precisione: abbiamo circa 120m in friuli (min) e circa 140m in
sicilia (max).

e questi invece sono i risultati con la nuova definizione 4.8:
regione|min|max|media
PIEMONTE|1.277394|4.024892|2.154641
VALLE D'AOSTA|1.878692|2.384392|2.137171
LOMBARDIA|1.315821|2.651201|1.757839
TRENTINO|2.058717|6.168168|2.807766
VENETO|1.342849|3.813670|2.352485
FRIULI|0.387489|2.895905|1.164570
LIGURIA|2.390399|3.955088|3.214253
EMILIA|1.833147|2.782378|2.242143
TOSCANA|2.018248|4.358725|3.056313
UMBRIA|1.830834|2.856724|2.462150
MARCHE|1.696620|3.412800|2.398695
LAZIO|2.502648|4.830592|3.246603
ABRUZZO|3.046290|4.033936|3.658762
MOLISE|3.577080|4.438901|4.008658
CAMPANIA|4.094453|9.479399|5.966463
PUGLIA|2.959158|7.930232|6.169741
BASILICATA|5.528439|9.448095|7.637302
CALABRIA|8.612826|15.985373|12.509107
SICILIA|11.987892|16.139030|14.917476
SARDEGNA|2.798417|8.729139|5.858507

ora gli errori di approssimazione oscillano tra poche decine
di cm (friuli) e cira 16m (sicilia).

se fissiamo una soglia arbitraria a 5m per il caso peggiore,
scopriamo che quasi tutta l'italia cade entro la soglia.
restano tagliate fuori: Trentino, Puglia, Sardegna, Basilicata,
e Campania. per la Calabria e la Sicilia abbiamo errori sempre
sopra ai 10m / 15m.

se passiamo ad un'analisi per provincie, scopriamo che a
Trieste e Gorizia l'errore e' inferiore al metro (raccomandati !!!!)
viceversa i casi peggiori li abbiamo per Reggio Calabria, Messina,
Catania ed Enna, dove siamo sempre oltre ai 15m

probabilmente e' presente un errore sistematico: ISTAT considera
tutta l'Italia nel fuso Ovest 32, ma meta' delle regioni sono
nel fuso Est 33 ... stranamente sia gli scostamenti minimi che
quelli massimi li abbiamo proprio per localita' del fuso Est 33,
quindi suppongo che gia' il dato ISTAT si porti dietro qualche
problema di approssimazione all'origine.

se quindi depuriamo, e teniamo per buone solo le regioni del
fuso ovest 32 (Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto,
Emilia, Toscana e Sardegna) allora abbiamo errori di circa
2 o 3m sul continente, che arrivano a 5 / 8m in sardegna.

e questo e' quanto: mi pare che ora abbiamo un quadro abbastanza
dettagliato per provare a fissare definitivamente le idee.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'