[Gfoss] GaussBoaga / Proj4 v.3.8.0

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 22 Maggio 2012 19:16:37 CEST

On Tue, 22 May 2012 16:57:12 +0100, Giovanni Manghi wrote:
> io capisco le ragioni qua esposte di entrambe le parti, ma spero che
> si
> possa salvare capra e cavoli... non vivo/lavoro in Italia e
> l'introduzione dei parametri towgs84 nei 3 sistemi piú comuni in
> Portogallo ha risolto un bel problema agli utOnti piú comuni.
>
> anche se i parametri hanno una "precisione localizzata" vanno bene
> per
> la maggior parte degli usi.

Ciao Giovanni,

nessuno si sogna di sostenere che i parametri +towgs84 non siano utili;
al contrario, sono utilissimi, anzi direi praticamente indispensabili.

ma proprio per questo non possono e non devo stare direttamente dentro
alle
EPSG standard (ed infatti, nella versione "pura", non sono affatto
previsti).
come giustamente dici anche tu, sono a "precisione localizzata"; e
quindi
richiedono una qualche opportuna forma di intervento/scelta da parte
dell'utEnte a seconda della zona di specifico interesse (con buona pace
per gli utOnti ... che poi forse non sono neppure tanto utOnti, quanto
piuttosti mal informati e tratti in inganno dalle magiche "silver
bullets"
che alcuni produttori proprietari dispensano a piene mani senza farsi
troppi scrupoli).

presumo che nel caso portoghese tutto sia piu' semplice, considerata la
piu' modesta estensione territoriale. BTW il portogallo (per sua
fortuna)
e' quasi esattamente allineato lungo il meridiano, ed ha una modesta
estensione est-ovest.

sfortunatametne l'italia invece e' molto estesa sia in senso nord-sud
(circa 12 gradi) che in senso est-ovest (anche qua, circa 12 gradi).
al di la dell'errata percezione che ci hanno sciaguratamente instillato
alle
Elementari, l'italia non e' affatto allineata sul meridiano; e'
piuttosto
un bel quadrato, se la misuri correttamente in gradi, che e' l'unica
misura che conta in geodesia.

imporre "sulla punta delle baionette" una specifica versione
localizzata
valida sostanzialmente solo per l'Italia centrale lascia malamente
scoperte
un sacco di regioni che si trovano in posizioni meno baricentriche: e
non
e' quindi una bella soluzione nel nostro caso.
oltre al fatto che complica notevolmente l'uso dei grigliati (occorre
prima
ripulire qualsiasi definizione +towgs84 eventualmente presente nella
definizione ESPG di base)

quindi parrebbe abbastanza ovvio che dovremmo inventarci una soluzione
piu'
sofisticata (= piu' furba), magari "a due stadi":
- le definizioni "pure" EPSG di base
- piu' altre definizione extra (customizzate, non-EPSG) adatte alle
varie
   macro-regioni.

se hai seguito il thread, abbiamo anche iniziato a delineare i termini
tecnici
per rendere possibile una possibile soluzione di questo tipo, che
ovviamente
salverebbe tanto la capra quanto il cavolo:
http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/2012-May/023090.html

se credi, puoi portare anche tu il tuo personale contributo alla
discussione,
sicuramente ben accetto e piu' che gradito visto che ci puoi portare
elementi
di conoscenza e di esperienza che esulano dal GB :-D

> Tra le curiositá geografiche tutte Portoghesi anche quella per cui i
> limiti ufficiali del Portogallo continentale sono rappresentanti da
> una
> linea *aperta*...
>
> chi indovina il perché vince un premio!

mica c'entra per caso questo motivo qua ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Geography_of_Portugal
Portugal's border with Spain remains a unresolved territorial dispute
between
the two countries. Portugal does not recognise the border between Caia
and
Cuncos River deltas, since the beginning of the 1801 occupation of
Olivenza
by Spain. This territory, though under de facto Spanish occupation,
remains
a de jure part of Portugal, consequently no border is henceforth
recognised
in this area.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'