[Gfoss] QGIS server (era: Consiglio PostgresSQL + Postgis + ...)

Luca Casagrande luca.casagrande a gmail.com
Mar 22 Maggio 2012 14:59:08 CEST

Il 22/05/2012 09:37, Paolo Cavallini ha scritto:

> Infatti non ci devi installare tutto qgis, ma solo il pacchetto:
> http://packages.debian.org/sid/qgis-mapserver
> (Installed Size: 829.0 kB)
> con le sue dipendenze - non ho fatto il calcolo, ma sicuramente il totale e' molto
> lontano da quel che dici.

Per l'idea che mi sono fatto, il grosso vantaggio è lavorare
completamente da QGis sia per gestire le varie sorgenti dati sia per la
modifica della simbologia (il lavoro più pesante di solito). Se devo
modificare uno stile o aggiungere dei dati è questione di secondi.
Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili rispetto a strumenti
nati per offrire questi servizi ed i vari test lo confermano (cosa
abbastanza ovvia).

Io me lo immagino come uno strumento dove posso indicare un indirizzo
FTP e lui si occupa di trasferire le tile e tutto il codice HTML/JS
necessario ad ottenere un visualizzatore (magari ricreando solo certe
tile quando aggiorno i dati). Non lo vedo bene, per quello che è stato
scritto anche nelle precedenti email, come strumento per generare
servizi senza cache.

Io l'ho utilizzato abbinato con MapProxy e devo dire di esserne rimasto
piacevolmente soddisfatto.

Non dimentichiamoci nemmeno del QGIS Web Client, [1] che include anche
un visualizzatore completo.

[1]: http://goo.gl/4RbxH

--
Luca Casagrande