[Gfoss] QGIS server (era: Consiglio PostgresSQL + Postgis + ...)

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 22 Maggio 2012 09:37:11 CEST

Il 22/05/2012 09:27, Luca Delucchi ha scritto:

> direi che tutti i software dedicati alla realizzazione di servizi OGC
> hanno le stesse caratteristiche (alcuni hanno qualche funzione in più
> WCS, WPS) però se provi ad installare qgis su un server pulito
> (DEBIAN) si porta dietro un sacco di librerie per un totale di 414MB
> se provi ad installare Mapserver poco più di 100MB.

Infatti non ci devi installare tutto qgis, ma solo il pacchetto:
http://packages.debian.org/sid/qgis-mapserver
(Installed Size: 829.0 kB)
con le sue dipendenze - non ho fatto il calcolo, ma sicuramente il totale e' molto
lontano da quel che dici.

> se vuoi tirare l'acqua al tuo mulino va benissimo non c'è nessun
> problema

? stiamo parlando dei pro e contro di una soluzione.

> ma se vogliamo fare le cose per bene bisognerebbe fare un
> benchmark serio. L'ultimo a cui aveva partecipato QGIS server 2011 i
> risultati non erano stati dei migliori [0]

Come dicevo, la velocita' del rendering e' un fattore negativo (anche se ovviamente
e' molto migliorata rispetto al benchmark che giustamente citi.
IMHO la soluzione giusta è usare il tiling, comunque ormai quasi indispensabile in
qualsiasi applicazione ad alto traffico. In questo senso, la velocita' di rendering
e' irrilevante.

> sto giusto seguendo una presentazione di MapServer e INSPIRE, com'è
> messo QGIS Server riguardo a INSPIRE?

E' compliant agli standards che trovi qui:
http://www.opengeospatial.org/resource/products/details/?pid=1051
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia