[Gfoss] Realizzare un DTM o un TIN da curve di livello

Carlo Cormio carlocormio a hotmail.it
Mar 22 Maggio 2012 08:49:33 CEST

Ciao,

Il 22/05/2012 08:23, Luca Mandolesi ha scritto:
> Salve a tutti,
> problema banale ma che non ho mai affrontato. Mi hanno passato le
> curve di livello di una collina in formato shape con campo ELEVAZIONE,
> e vorrebbero avere indietro un TIN o DTM vettoriale.
> Io al massimo so passare in grass da curve vettoriali a raster e poi
> con r.surf ricavare la superficie in raster e visualizzarla in 3D
> oppure usare interpolazione.
>
> Tuttavia mi viene richiesto un vettoriale da poter inserire in autocad
> per poterci sovrapporre degli edifici.
>
> Qualche suggerimento sui software open source da poter utilizzare o
> [...]
direi r.refine, add-on di GRASS, o con un po' di sbattimento in più (ma
anche maggior controllo sulla triangolazione) v.trimesh o v.triangle
(sempre add-ons di GRASS). Ti creano griglie Delaunay 2D, credo che con
un v.drape e qualche altro comando puoi ottenere un TIN 3D più che
soddisfacente.

Altrimenti un v.delaunay (modulo di GRASS), ma devi sempre usare v.drape
dopo (ne sono quasi certo :).

> Grazie
>
> LUca
Ciao,

Carlo

P.S. Sia v.trimesh che v.triangle richiedono l'installazione /
compilazione di Triangle (J.R. Shewchuck,
www.cs.cmu.edu/~quake/triangle.html). Se hai problemi sono a disposizione.

Ing. Carlo Cormio,
Via delle Murge, 59/A,
70124, Bari
P.IVA 06741170721
Tel. 3287315782
Fax. 0510544320
Mail: carlocormio a hotmail.it
PEC: carlo.cormio8099 a pec.ordingbari.it