[Gfoss] Realizzare un DTM o un TIN da curve di livello

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 22 Maggio 2012 08:50:42 CEST

Il 22 maggio 2012 08:23, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:
> Salve a tutti,
> problema banale ma che non ho mai affrontato. Mi hanno passato le curve di
> livello di una collina in formato shape con campo ELEVAZIONE, e vorrebbero
> avere indietro un TIN o DTM vettoriale.

cosa intendi per DTM vettoriale?

> Io al massimo so passare in grass da curve vettoriali a raster e poi con
> r.surf ricavare la superficie in raster e visualizzarla in 3D oppure usare
> interpolazione.

comunque con grass puoi creare un DTM in svariati metodi e poi
convertire questo DTM in un vettoriale puntuale, per quanto riguarda i
TIN puoi leggere qui [0]

> Qualche suggerimento sui software open source da poter utilizzare o qualche
> metodologia  o tutorial online?

guarda tutti i moduli di GRASS sono ben documentati e sul wiki puoi
trovare più o meno tutto quello che si può fare con GRASS! :-)

[0] http://grass.osgeo.org/wiki/TIN

--
ciao
Luca