[Gfoss] Rettifica mappa verticale in QGIS

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Lun 21 Maggio 2012 17:30:51 CEST

Ciao Giovanni
La trasformazione è quella Lineare (carta piana con 4 punti di
georeferenziazione: non mi pareva il caso scomodare Helmert... ma su questo
chiedo lumi)

Per riassumere e spero semplificare il "caso d'uso": avete mai rettificato
con QGIS (o altro SW) una carta scannerizzata in verticale?

Non ho avuto molto tempo oggi per approfondire ma temo che, essendo la
carta ruotata in verticale, il significato di coordinate X e Y in pixel
(quelle richieste dal tool di georeferenziazione) temo vada rovesciato
e quindi vadano inserite invertite (sempre a meno di un mio errore di
partenza che stasera cercherò di verificare).
Per concludere: nessun bug di QGIS direi

La procedura più semplice e che funziona resta quella ovviamente di ruotare
la carta con direzione nord in alto come suggerito da Marco.

ciao e grazie

Francesco