[Gfoss] GaussBoaga / Proj4 v.3.8.0

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 21 Maggio 2012 17:12:49 CEST

Ho dato un'occhiata all'epsg in trunk, rispetto a quello del tag 4.7.
Non ho trovato una regola globale riguardo i cambiamenti apportati. In
alcuni casi il +datum è stato rimosso, ma in molti altri è stato
mantenuto e tolto il +ellips (es. 4326). Anche i +towgs84 non sono
sempre presenti, immagino ci siano quelli disponibili e reputati
rappresentativi (e su questo ci sono mille ragioni per discordare
dalla scelta!).
Ho l'impressione che abbiano voluto fare, a modo loro, un po' di
pulizia. A questo punto però o dichiarano un fork (e sarebbe da
evitare come la peste!) oppure viene adottato un metodo per
distinguere i codici ufficiali da quelli proposti da authority non
EPSG.

Nota riguardo il problema dell'impiego di +nadgrids. Senza il
parametro +datum non si può definire quale trasformazione impiegare.
Va tenuto però di conto di una nota di Proj4 presente da sempre tra i
Caveats:

"PROJ.4 always assumes that grids contain a shift to NAD83
(essentially WGS84). Other types of grids might or might not be
usable"

giovanni