[Gfoss] Consiglio PostgresSQL + Postgis + ...

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Lun 21 Maggio 2012 11:04:52 CEST

2012/5/21 francesco marucci <francesco.marucci a gmail.com>:
> per pubblicare dati vettoriali di postgis con openlayers ti manca un
> componente che esponga i dati in formato raster (applicando una vestizione)
> oppure in vettoriale, sempre che siano pochi elementi.
> componenti tipo mapserver o geoserver o degree, comunque strumenti lato
> server.

C'e' peraltro una vasta casistica di esposizione di dati vettoriali
via web in cui un map server potrebbe non essere necessario.
Penso soprattutto a web application location based con feature
geografiche rappresentate da elementi puntuali.
Ad esempio si puo' alimentare un layer vettoriale di OpenLayers
direttamente da PostGIS usando fomati quali GeoJson/GeoRSS/GML/KML.
A tal fine si possono usare framework quali il citato MapFish o
GeoDjango, che sono il piu' delle volte facilmente installabili
dall'utente sul web server senza ricorrere all'assistenza.

ciao

Paolo Corti
Geospatial software developer
web: http://www.paolocorti.net