[Gfoss] calcolo e rappresentazione del percentuale del bosco_QGIS o GRASS

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 16 Maggio 2012 18:02:02 CEST

________________________________
 Da: Marco Curreli <marcocurreli a tiscali.it>
A: gfoss a lists.gfoss.it
Inviato: Martedì 15 Maggio 2012 23:51

>Secondo me ti conviene utilizzare SQlite come database.
>Fai un'interrogazione con la funzione di aggregazione sum

>CREATE VIEWboschiPerQuadratoAS
>SELECTIDquadrati, sum(boschi)
>GROUP BY IDquadrati ;

Grazie mille! Non ho usato mai SQlite e devo confessarti che per me postgis, spatialite, sqlite sono cinese :-( Lo so: vivo ancora nell'Età della Pietra...

Qualche minuto fa ho dato un'occhiata al manuale di QGIS (versione italiana), ma non sono riuscita a capire molto. Leggerò però con attenzione la settimana seguente (sperando di avere il tempo) e cercherò qualche tutorial su Internet. Se, per caso, conosci un tutorial in italiano (su come creare la database... insomma i primi passi) puoi mandarmi l'indirizzo? Grazie in anticipo.

Saluti,
Gabriela