[Gfoss] Stili SLD: editor e portabilità su motori gis diversi

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Mer 16 Maggio 2012 10:30:28 CEST

Salve Cesare,

2012/5/16 cesare gerbino <cesaregerbino a gmail.com>:
> tutto funziona se ci si limita a stili "semplici" ma poi le cose a livello di
> portabilità di fermano quando si va su tematismi più reali quali ad
> esempio le campiture di un PRGC o anche più complessi?

alcuni problemi si potrebbero riscontrare:
purtroppo lo standard SLD/SE ha qualche lacune che si spera venga
corretta nella successiva versione, una fra tutte nella definizione del
campo geometrico tramite il tag <Geometry> è necessario usare il nome
di un campo <ogc:PropertyName>, mentre avrebbe più senso se fosse
permesso anche l'uso di una funzione <ogc:Function>,
ad es. endPoint(MY_LINE).

Per tutte quelle cose non coperte dallo standard ognuno ha seguito la
strada che riteneva migliore, tornando all'esempio di cui sopra:
- GeoServer utilizza una funzione dentro il tag <Geometry> anche se
non prevista dallo standard [1],
- MapServer mi pare si attenga allo standard con le sue limitazioni,
- QGis 1.8 si attiene allo standard per il tag <Geometry> ma aggiunge
a parte una vendor option per definere l'operazione da effettuare sulla
geometria.

Poi ci sono incompatibilità dovute al completo supporto dello standard
SLD/SE, ad es. QGis 1.8 non supporta tutta la parte del labelling.

> Esistono esempi reali a cui fare rifeirmento?

Non saprei, ma forse qualcuno in lista ha già sperimentato.

[1] http://docs.geoserver.org/stable/en/user/styling/sld-extensions/geometry-transformations.html