[Gfoss] Stili SLD: editor e portabilità su motori gis diversi

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Mer 16 Maggio 2012 10:21:41 CEST

2012/5/16 cesare gerbino <cesaregerbino a gmail.com>:
> Ciao a tutti,
>
> chiedo supporto alla lista in merito all'uso degli stili SLD.
>
> In un contesto in cui si abbia a che fare potenzialmente con "n" prodotti
> server gis open source quali MapServer, GeoServer e QGIS Server (e
> teoricamente anche altri perchè no ... ), che possano accedere alle medesime
> informazioni mantenute su un db quale POSTGIS (o direttamente su file system
> per le situazioni più semplici .....), è possibile pensare di caratterizzare
> i diversi layer di interesse usando tematismi basati su stili SLD così da
> [...]

Eh, mi sa che non si va molto al di la di stili "semplici".
Intanto c'e' da capire di quale versione si sta parlando, ad esempio
GeoServer supporta
bene SLD 1.0, non altrettanto bene SE/SLD 1.1 (in pratica, supporta il
sottoinsieme
di SLD 1.1 che mappa 1-1 a SLD 1.0).

L'etichettatura è un punto dolente, normalmente mappe "reali" usano
alcune vendor options che non sono portabili.
La campitura con retini può andare a patto che tu ti sia generato SVG o PNG per
la campitura, ma se usi i Mark extra di GeoServer per ottenere lo
stesso risultato
perdi di nuovo in portabilità.

Altra cosa che non credo sia portabile è l'uso combinato di dasharray e external
graphics per controllare la spaziatura delle vestizioni di linee fatte con
external graphics/mark ripetuti.

Le trasformazioni (di geometria o di layer) sono un altro punto che
non è standardizzato
in SLD (e.g., offset, buffer, estrazione vertici/fine linea,
estrazione isolinee da raster
al volo, interpolazione da set dati puntuali al volo, ecc)

Infine mi vengono in mente le filter function, che possono essere usate sia nei
filtri che per formattare etichette ecc, SLD 1.0 prevede il concetto
di filter function
come parte dello standard, ma non fornisce un elenco di funzioni che dovrebbero
essere supportate, SLD 1.1 da un breve elenco ma per la maggiore non vengono
supportate da GeoServer.

(sento la domanda "perchè GeoServer non supporta SE/SLD 1.1 completamente?" in
 arrivo, la risposta è semplice, mancanza di fondi o qualcuno che
abbia voglia di usare
 il suo tempo libero per completare tale supporto, se ci fosse
qualcuno che ha voglia
 di cimentarsi saremmo ben felici di includere un supporto più
completo a SLD 1.1).

Ciao
Andrea

--