[Gfoss] calcolo e rappresentazione del percentuale del bosco_QGIS o GRASS

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 15 Maggio 2012 19:28:55 CEST

>Probabilmente non ho capito, ma se hai due vettori poligonali, perche' non fai
>semplicemente un overlay vettoriale?
>Per quanto riguarda comunue i valori forse errati del calcolo, credo che la cosa
>migliore sia fare un piccolissimo esempio, e metterlo a disposizione, in modo che si
>possano fare prove sugli stessi dati.
>Grazie.
>--
>Paolo Cavallini - Faunalia

Ciao, Paolo!

Hai capito perfettamente il problema. All'inizio, molto tempo fa (prima di chiedere l'aiuto) così ho fatto: overlay vettoriale. Allora, qual è il problema? Ti spiego:

1. Facendo l'unione tra la griglia e i boschi il risultato (.shp) contiene per
ogni quadrato sia le aree boscate sia le aree non boscate (le ultime non mi servono nel calcolo e mi imbrogliano). Anzi, nell'ultimo tempo l'unione di fTools mi dà errori (con celle vuote ecc.), ma si potrebbe usare v.overlay.or di GRASS (non era questo il mio problema).

2. Facendo un'intersezione tra la griglia e i boschi (con fToolso con v.overlay.and) ottengo solo i boschi sovrapposti alla griglia (evviva!), MA per i quadrati in cui ci sono più "pezzi" di bosco c'è una riga nella tabella per ciascun "pezzo", senza il TOTALE boscato per quel quadrato. Per esempio, nel quadrato "100" ci sono tre boschi, tutti e tre con lo stesso ID (100), ma scritti su tre righe diverse. C'è un metodo automatico per raggruppare i boschiappartenenti allo stesso quadrato in modo da calcolare automaticamente  l'area totale per ciascun quadrato (come fa v.rast.stats)?

Per la rappresentazione cartografica finale non avevo bisogno della rappresentazione areale del bosco, ma della griglia vuota (poligono), colorata secondo i valori dell'area boscata. Dunque, in OpenOffice Calc ho calcolato il totale del bosco per ciascun quadrato (in base all'identità del quadrato) e questo valore l'ho inserito nella tabella della griglia iniziale, su una nuova colonna. Troppo "manuale" e complicato, ma non mi è venuta un'altra idea (ho imparato QGIS e un po' di GRASS completamente da sola, dunque scusatemi tutti l'ignoranza)! Questo è il motivo per cui ho chiesto aiuto: per sapere un metodo più semplice.

Per quanto riguarda l'esempio, cosa devo inviarti? La griglia (.shp) e i boschi (.shp)? I risultati in GRASS?

Grazie mille,
Gabriela