[Gfoss] raggruppamento mappe con aree non perfettamente coincidenti

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Lun 14 Maggio 2012 14:46:16 CEST

Ciao a tutti/e

non riuscendo a risollvere il mio precedente problema
preliminare al patch ho usato un escamotage.
ovvero vorrei raggruppare
diverse mappe geo-litologiche conservando gli attributi, avevo una
mappa nella quale misteriosamente "varchar (99)" diventava "varchar
(1)", ho risolto il problama trasformando gli attributi delle altre
altre mappe da "varchar (99)" a "varchar (1)".

ma ora viene fuori un
altro problema (..sto andando in loop):

antefatto:
(a) ho una serie di
mappe (coincidenti a mappe di diversi stati confinanti) le quali però
non sono parzialmente coincidenti (talvolta si sovrappongono e talvolta
fra una mappa e l'atra ci sono una serie di spazi vuoti).
(b) inoltre
ho una mappa (chiamiamola Garzanti) che si estende per tutta l'area di
studio (quindi comprende diversi stati) nella quale è rappresentata una
particolare litologia e tale mappa la vorrei sovrapporre a tutte le
mappe (ovvero l'informazione proveniente dalla mappa Garzanti presenta
un'accuratezza migliore - riguardo quella particolare litologia -
rispetto alle informazioni provenienti dalle mappe dei singoli stati,
quindi le informazioni delle singole mappe vorrrei che siano
sovrapposte e sostituite dalle informazione della mappa Garzanti).

problema:
(1) usando v.patch (ed in seguito eventualmente v.clean), mi
crea una mappa con una serie di errori (del tipo aree vuote o aree con
attrributi non corrispondenti al vero).
(2) usando v.overlay potrebbe
essere una soluzione sommando le mappe a due a due (usando "not" come
operatore?)
(3) sto adottando un altro metodo ed ho il pc che sta
ancora "macinando" in attesa di darmi i risultati, quindi non so se è
una strada percorribile.
Il metodo prevede la trasformazione di tutte
le mappe vettoriali in raster usando "v.to.rast" e settando col="nome
colonna litologia". (Ho lanciato il comando per la prima mappa,fra
l'altro una delle più piccole, qualche ora fa ed ho il pc che sta
ancora "macinando"), dopo di che lanciare "r.patch" ed infine
ritrasformare tutto in vettoriale avendo la cura di trasformare nella
colonna attributi l'info contenuta nel raster...
Una volta ottenuto un
patch vettoriale, vado con v.overlay con la mappa Garzanti (facendo un
po' di prove perchè non ho ben chiaro se usare or/and/not/xor)...

Secondo voi la (3) è una via percorribile?
O ce ne è un'altra più
semplice??

grazie mille!
marco

Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV.Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighisempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/