[Gfoss] COLorLEGend (COLLEG)

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 12 Maggio 2012 12:47:55 CEST

Ciao a tutti!

Ho trovato nell'ultimo numero (marzo, 2012) della rivista del Comitato Francese di Cartografia (che ricevo per posta) un articolo molto interessante (scritto da Sidonie Christophe sulla base della sua tesi di dottorato di ricerca e presentato alla Conferenza Internazionale di Cartografia, Parigi, 2011) in cui si tratta di un programma (prototipo) che permetta la scelta dei colori di una carta partendo dai colori di quadri celebri (Van Gogh, Matisse ecc.). Il nome dell'articolo è: "Desconnaissancespour plus de créativitédans le choixdescouleurs de la légende (outilColorlegend)".

Mi chiedo se sia possibile inventare un plugin simile per QGIS. Comunque, mi è venuta l'idea di scansionare una riproduzione di un quadro celebre, di caricalo in GIMP, di trovare i codici dei colori (prelievo colore) e poi di sceglierli in QGIS. Non è la stessa cosa ma...

Dati supplementari sul web:
http://www.rencontres-sig-la-lettre.fr/wp-content/uploads/2011/03/Carte-Christophe.pdf (con esempi)
http://recherche.ign.fr/labos/cogit/cv.php?nom=Christophe
http://tel.archives-ouvertes.fr/tel-00515333_v1/ (si tratta della tesi di dottorato di ricerca di SidonieChristophe appunto sul tema)