[Gfoss] consigli su stoccaggio dati‏

Eugenio Trumpy frippe12573 a hotmail.com
Ven 11 Maggio 2012 10:32:42 CEST

Ciao a tutti,chiederei consigli e opinioni riguardanti sistemi e sw da utilizzare per l'archiviazione, catalogazione e condivisione dati geografici e non ovviamente di tipo opensource.Sembra facile, ma non lo è, perchè chi ha accesso a questa condivisione dati ha le proprie abitudini e pretese in quanto a modalità di organizzazione, accesso, usabilità, ecc...Fissiamo dei punti:i dati sono digitali di ogni tipo, dai documenti doc, xls, ppt, pdf, jpg a quelli di tipo geografici localizzati e non di tipo raster e geografici vettoriali per lo più di tipo shp o ascii.I dati al momento da 'organizzare sono qualcosa come 1 Tb , con una velocità di espansione non elevatissima, diciamo circa 100 Gb anno??boh?forse è quasi troppo...
Nel gruppo di lavoro c' è chi mi chiede una sorta di directory condivisa, con una organizzazione precisa delle sottodirectory, un modo insomma perchè tutti abbastanza 'amichevolmente' abbiano accesso alle varie directory....Questo secondo me crea il CAOS...quanto meno a lungo termine, senza considerare che dopo un pò di tempo ci si dimentica cosa viene stoccato chi l'ha stoccato,creando duplicati e versioni varie. A questo si aggiungono ovvi problemi di ricerca file.
Sarebbe auspicabile un sistema catalogato, quindi organizzazione dati che passa da una metadatazione....ma questa è pratica faticosa e poco digeribile ai più...
Cosa mi consigliate? Impongo un sistema organizzato? o organizzo un file system condiviso...che sarà caotico in men che non si dica?
Il gruppo di lavoro ha già utilizzato geonetwork, che a mio modesto parere non è male, ma non è neanche il top per l'utente della strada...
Aspetto commenti e suggerimenti...grazie, a presto...
Eugenio