[Gfoss] release: ReadOSM / spatialite-tools v.3.1.0

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 6 Maggio 2012 21:13:57 CEST

On Sun, 6 May 2012 20:01:48 +0200, Geo DrinX wrote:
> Alessandro,

> Il risultato del caricamento in SpatiaLite è topologico ?

nel caso di spatialite_osm_net, si, e' topologico
serve proprio per estrarre un grafo (network) navigabile con algoritmi
di routing / shortest path

nel caso di spatialite_osm_map invece il risultato e' una "mappa"
composta dai classici layers non-topologici di tipo Point, Linestring
e/o Polygon

> Dalla complessità delle query che descrivi, il risultato sembrerebbe
> esserlo.

vista la struttura dati semi-topologica di OSM delle due la piu'
lunga e brodolosa e' sicuramente l'estrazione dei layers, visto
che occorre un numero ancora piu' elevato di queries, e visto anche
che il numero delle features interessate e' sicuramente molto piu'
elevato.

diciamo che sotto questo profilo dell'efficienza la struttura dati di
OSM non e' esattamente il massimo auspicabile: altri formati come il
GML v3-topology danno sicuramente un bel po' di filo da torcere, ma
comparativamente molto meno di quanto richieda il formato OSM. ;-)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'