[Gfoss] release: ReadOSM / spatialite-tools v.3.1.0

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 6 Maggio 2012 12:22:49 CEST

On Sat, 5 May 2012 22:04:18 +0200, Markus Neteler wrote:
> Se volessi estrarre tutte le strade importante europee da OSM,
> diventa facile?

facile sicuramente si ... ma non necessariamente veloce :-)

durante i miei test p.es. ho usato spatialite_osm_net per estrarre
l'intera rete ferroviaria Europea (molto piu'  semplice della rete
stradale, ovviamente): eccoti qua un po' di numeri:

- Input: europe.osm.pbf (geofabrik) 7.72 GB
- Output: europe.sqlite
   ha toccato un picco di oltre 22 GB durante il processo (tavole
   temporanee): dopo il VACUUM finale si e' ridotto a circa 1 GB
- ci ha impiegato circa un paio d'orette ;-)

entrando piu' sul tecnico, il parsing di per se va via veloce:
quello che porta via tempo sono le fasi SQL per la gestione del DB

visto che per andarsi a ricostruire tutte le geometrie occorre
necessariamente fare un sacco di queries relazionali per ripescare
i singoli OSM-Nodes, quando le Ways sono milioni ed i Nodes sono
molte centinaia di milioni naturalmente il tempo necessario per
l'elaborazione non e' esattamente istantaneo :-)

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'