[Gfoss] DDL

Massimo Zotti zotti a planetek.it
Sab 5 Maggio 2012 11:25:25 CEST

In AMFM abbiamo riservato uno slot della conferenza di Settembre
all'approfondimento sul tema, visto che il Senatore De Angelis
intervenne già alla conferenza di un paio d'anni fa per discutere della
questione e proprio in seguito a quell'incontro si è fatto promotore di
questa iniziativa. Non mi risulta tuttavia che l'associazione AMFM abbia
contribuito alla stesura del documento, giusto per evitare fraintendimenti.

Personalmente sono molto curioso di vedere come evolverà la situazione,
e non mi interessa fare scelte di campo a favore di MATTM, DigitPA o
ISPRA. Come chiunque, auspico solo che si faccia chiarezza e che chi ha
delle responsabilità se ne faccia carico ed operi al meglio per
raggiungere gli obiettivi.

Credo che in questo momento DigitPA stia tuttavia facendo un buon lavoro
con il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, considerate le forze
che ha potuto mettere in campo (e avendole conosciute di persona, posso
dire che sono tecnici volenterosi ed in gamba), e non dimentichiamo che
loro sono attualmente il riferimento per l'Italia in ambito INSPIRE per
il popolamento del catalogo che sarà fruibile tramite il nuovo
GeoPortale Europeo di prossima pubblicazione.

Credo inoltre che qualsiasi iniziativa tesa a smuovere le acque possa
essere utile, quanto meno per stimolare la discussione ed il confronto
su questi temi così importanti, in un momento - non dimentichiamolo -
finalmente più vivace per l'informazione geografica italiana visto che a
marzo finalmente sono stati pubblicati i quattro importanti nuovi
decreti (quelli sulle ortoimmagini, dbt, sistema geodetico e repertorio
appunto [1]).

Massimo

[1] per approfondire suggerisco questo articolo
http://www.kartoblog.it/2012/04/il-ritorno-della-legalita-sui-dati.html