[Gfoss] Fwd: help

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Gio 3 Maggio 2012 20:09:52 CEST

>Io ho messo e  lasciato come destinazione di installazione il set-up osgeo4w-setup.exe,

>in C:\Programmi
 >Allora se elimino la dir:
>C:\Programmi\http%3a%2f%2fdownload.osgeo.org%2fosgeo4w
>Il programma cliccando sull'icona nel desktop, parte lo stesso,

E' logico che parti, perché non è stata cancellata la cartella di installazione.
Riprendiamo con calma:
1. La cartella C:\Programmi\http%3a%2f%2fdownload.osgeo.org%2fosgeo4w NON è la cartella di installazione di QGIS, ma la cartella in cui si scaricano i file DA installare. Questa cartella NON doveva esistere su C, in programmi, ma in un altra localizzazione (come qualsiasi documento, non programma). Comunque si deve cancellare, perché contiene gli scarichi successivi e probabilmente occupa troppo spazio.
2. Si deve cancellare tutta la cartella di installazione, che contiene le seguente cartelle: apps, bin, etc, include, lib, share, tmp, usr, var ecc. (si veda la cattura di schermo che invierò subito a Paolo, fuori lista). Io ho questa cartella (osgeo4w) direttamente su C, non in programmi.
3. Un altra possibilità è che l'installazione si trovi dentro questa cartella già cancellata (però non è coretto), ma sul computer c'è un altra installazione proveniente dal file setup.exe (in questo caso l'esistenza di QGIS si vede in Windows - Control panel (Controlla panelli, credo, in italiano)- Installazione programmi.

>Se oltre questo elimino la dir
>C:\DocumentsandSettings\Del Nista\.qgis
>Il programma cliccando sull'icona nel desktop, parte lo stesso, e la cartella "diabolicamente viene rigenerata" ...

Sì, questa cartella si rigenera, è normale. Qui, dopo la reinstallazione, si scaricano di nuovo i plugins.

>Se elimino la cartella
>C:\Programmi\apps
>Qgis non parte più!!!

??? "apps" direttamente in Programmi??? (si veda sopra che deve contenere la cartella di installazione di osgeo4w)

>Conclusione e domanda insieme, credo che vi
          sia solo una maniera di disinstallare in modo "sano" qgis e grass, ovvero tramite l'installer (andando a disinstallare...).
>Se in seguito volessi reinstallare il programma (poichè set-up tiene memoria delle precedenti impostazioni devo nfar attenzione a risettare tutte le impostazioni) e  >quindi forse val la la pena riscaricarsi anche il set-up.
Secondo me è più semplice ( e anche "sano") cancellare la cartella di installazione di osgeo4w, insieme con la cartella in cui si scaricano i file, poi si scarica di nuovo tutto (e si reinstalla).

>C:\Programmi\bin ho dati di qgis ex C:\Programmi\bin\gdalplugins

"\bin\gdalplugins"direttamente in Programmi? Strano!

Mi faccia sapere.

Saluti,
Gabriela