[Gfoss] qgis e cad

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 3 Maggio 2012 11:18:17 CEST

> [...]
> A parte che anche nel 3d pieno possiamo utilizzare tanti schemi logici per
> rappresentare una topologia, a seconda di come frammentiamo lo spazio (se
> utilizzando una mesh piuttosto che un voxel, tanto per dire - e lasciando
> da parte i TIN che se teoricamente sarebbero dei 3D in realta' sono dei
> 2.5D). Il buon vecchio GRASS lavora molto bene con i voxel.
>
> Comunque nella mia esperienza specifica io parlo di strutture 3d in un
> mondo 3d, come per esempio una galleria, una rete metropolitana
> sotterranea, il tracciato delle linee gas, luce, acqua ecc.

Fare modellazione solida che rispetti regole di correttezza topologica non
significa lavorare con dati 3D topologici.
Non ho esperienza pratica con i sw che citi, li conosco solo per
"features". AutoCad 3D è in grado di gestire srutture dati topologiche 2D,
per il resto sono tutti, fondamentalmente, strumenti di modellazione solida
classica estesi con funzionalità GIS.
Anche a livello RDBMS, per quanto ne so, ce ne sono in grado di gestire
strutture dati 3D. Oracle Spatial ad es. può gestire solidi, superfici, e
su di questi offre diversi operatori spaziali e la possibilità di costruire
indici RTree 3D. Il dato però resta geometrico, ma non topologico.

giovanni