[Gfoss] qgis e cad

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 2 Maggio 2012 15:58:12 CEST

Il giorno 19/apr/2012, alle ore 18:41, Andrea Peri ha scritto:
> A occhio direi che usare una serie di shapefiles per contenere il risultato temporaneo di un editing CAD e' fattibile, ma la vedo dura da gestire.

E' stato il mio lavoro per anni (redazione di cartografia geologica con informazione GIS in ambiente AutoCAD NON Map.... che goduria! Ovviamente detto in senso sarcastico). Ci si riesce senza problemi, e' solo una questione di tener ordine nella struttura dei dati. Dividere i dati per tipologia equivale a dividerli per layer CAD, se uno vuole utilizzare il "layer" come attributo. Ovviamente e' anche una gran palla e infatti poi la Autodesk ha inventato AutoCAD Map.

> Ad esempio:
> i sistemi CAD hanno dei meccanismi che auitano a fare editing 3D.
> I sistemi GIS, invece, almeno quelli che conosco io hanno sistemi di editing concepiti per essere 2D.
> Puoi anche inserire coordinate 3D, ma il sistema grafico di editing, di selezione del punto, di tracciamento della linea, etc... e' tutto 2D.
Forse sui GIS che conosci tu, ormai tutti i principali software di GIS "grossi" lavorano interamente in 3d anche a livello topologico.

> Mi pare che questa sia una differenza importante.
> Non so' se questa differenza e' importante.
> Io sarei portato a ritenere che per chi lavora con il CAD lo sia.
E' importantissimo poter lavorare in 3d, ma chi mai ha detto che il GIS sia 2D?

Ciao!
Marco