[Gfoss] Trimble acquisisce SketchUp

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 1 Maggio 2012 18:57:23 CEST

Il giorno 01/mag/2012, alle ore 18:43, Geo DrinX ha scritto:

> L'unica cosa che mi sembra interessante per la notizia e' che se Sketchup e' stato venduto a Trimble magari si prospetta una evoluzione dello stesso Sketchup in chiave geolocalizzata.
>

> Ma SketchUp era gia' "geolocalizzato", cioè permette di creare modelli posizionati sul globo.

Si, in maniera mooolto artigianale e tutta attraverso GoogleMaps et simila. Io intendevo che con il passaggio a Trimble, visto quello che produce Trimble, mi aspetto che Sketchup possa diventare utile per gestire dati 3d veri come quelli da laser scanner...

> Blender non mi risulta che abbia un tag "geografico".
Non e' che Sketchup abbia un "tag" geografico, semplicemente mette l'origine delle sue coordinate in un ambiente georiferito. Puoi fare la stessa cosa con qualunque software 3d sapendo l'origine del tuo modello.

> Mi chiedo piuttosto che fine farà GoogleEarth e 3D Warehouse.
GoogleEarth credo proprio che sia parte integrante di GoogleMaps, ormai si accede ai contenuti 3d anche da plugin dentro browser o direttamente dentro la finestra GoogleMaps. Per quanto riguarda 3D Warehouse, non saprei ma francamente mi e' sempre sembrato una roba non particolarmente interessante.

> Forse, si potrebbe "riesumare" il buon vecchio dinamico VRML, al posto di quella bellezza statica di Collada.
Il VRML e' proprio obsoleto... In ogni caso non penso sia un problema di formati, alla fin fine un formato 3d vale l'altro, e' piu' importante l'ambiente dove lo visualizzi, se in una applicazione stand alone o attraverso una pagina web.... Penso che Google punti su WebGL, che mastica un po' di tutto.

ciao
Marco