[Gfoss] Trimble acquisisce SketchUp

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 1 Maggio 2012 12:58:20 CEST

Il giorno 30/apr/2012, alle ore 16:42, Geo DrinX ha scritto:

> Probabilmente questa notizia non interessa direttamente gli utenti GFoss.
>

> Comunque, Google vende SketchUp a Trimble.
>
> Che ne sara' della modellazione 3D  ?

Purquà? In fondo cosa cambia?

> Bisognera' ricorrere a quella libera ?
Mica c'e' solo SketchUp, sia come sw libero sia come sw commerciale. Sketchup e' un softwarino comodo ma ha anche notevoli lacune per un uso complesso del 3d, sia per quanto concerne la modellazione sia per quanto concerne il rendering (poverissimo, se non si aggiunge qualche plugin esterno).

Nell'ambito commerciale trovi vagonate di software estremamente piu' potenti di Sketchup (io suo Lightwave3D piu' o meno dal 1988/89 - in origine su Amiga poi su Win; poi citiamo Cinema4D, Max, Maya...), in ambito free Blender e' via via divenuto un software molto completo e consigliabilissimo.

L'unica cosa che mi sembra interessante per la notizia e' che se Sketchup e' stato venduto a Trimble magari si prospetta una evoluzione dello stesso Sketchup in chiave geolocalizzata.

Ciao!
Marco