[Gfoss] Fw: Re: ancora licenze

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 29 Mar 2012 00:17:13 CEST

On Wed, 28 Mar 2012 23:40:05 +0200, giuliano su Tiscali wrote:
> Simone Aliprandi ha postato sul suo blog una risposta al mio quesito
> dicendomi sostanzialmente che la legge parla di "testi" e questo
> causerebbe il problema

per una curiosa anomalia (o piuttosto specificita', se preferisci) del
nostro diritto storicamente consolidato le mappe, cartine etc sono
considerate "opere dell'ingegno" (piu' o meno, proprio come se fossero
un quadro dipinto).

quindi IMHO e' abbastanza chiaro che "testi" significa esattamente alla
lettera "frasi composte da parole", e non puo' significare per
estensione
anche "mappe", "planimetrie", "cartine", "fotografie", "banche dati"
etc.

e' sicuramente abbastanza assurdo e paradossale, visto che in questo
caso
si tratta di allegati fanno parte integrante della delibera: ma
evidentemente
e' quanto basta per fare la differenza e per entrare in una zona
giuridica
grigia (piu' o meno, come avevamo abbastanza ben chiaro fin
dall'inizio).

modesta proposta concreta: invece di continuare a discuterne inter nos
con
poco costrutto pratico, perche' non sottoponi un quesito scritto
(formale)
con richiesta di chiarimenti e delucidazioni al tuo Comune ?
evidentemente sono tenuti a risponderti: anche se probabilmente non
aumentera'
la tua popolarita' e simpatia c/o i funzionari ;-)

sulla base della risposta che ti daranno e soprattutto delle
argomentazioni
giuridiche che riterranno di fornirti, poi potrebbe anche diventare
concretamente
possibile lavorarci sopra in termini di contenzioso: magari anche
utilizzando
una consulenza professionale di Simone.

ciao Sandro

believed to be clean.