[Gfoss] Fw: Re: ancora licenze

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 28 Mar 2012 23:40:05 CEST

mi rispondo da solo:

<inizio post precedente>

Date: Wed, 28 Mar 2012 14:55:35 +0200
From: giuliano su Tiscali <giulianc a tiscali.it>
To: gfoss a lists.gfoss.it
Subject: Re: [Gfoss] ancora licenze

On Wed, 28 Mar 2012 10:57:37 +0200
a.furieri a lqt.it wrote:

> Nel frattempo ho provveduto a contattare Simone Aliprandi per avere
> qualche lume giuridico sul caso specifico sollevato da Giuliano.
> Simone mi ha cortesemente girato il link a questo suo blog, che
> effettivamente contiene molte utili considerazioni strettamente
> attinenti.
> http://aliprandi.blogspot.it/2012/03/un-comma-per-lopen-data.html

l'ho guardato (grazie di esserti disturbato al mio posto) e gli ho
sottoposto il questito se l'apparente contraddizione fra artt. 5 e 11
della legge 633/1941 (diritto di autore) non stia proprio a significare
che gli atti generici sono riservari (art. 11) mentre quelli ufficiali
sono pubblici, esclusi dalla disciplina del diritto d'autore (art. 5):
staremo a vedere la risposta :-)

<fine post precedente>

Simone Aliprandi ha postato sul suo blog una risposta al mio quesito
dicendomi sostanzialmente che la legge parla di "testi" e questo
causerebbe il problema; francamente mi viene un dubbio su cosa voglia
dire essendo un qualsiasi atto sostanziato in un testo ovvero se questo
voglia dire che il testo della norma ok, ma gli allegati no, perĂ²
francamente non ho avuto il coraggio di chiederglielo ancora :-((

ciao,
giuliano