[Gfoss] ancora licenze

iacopo iacopo a controgeografie.net
Mar 27 Mar 2012 22:40:50 CEST

Non sono esperto della legislazione urbanistica lombarda, ma il PGT, con le
sue parti, pur dipendendo da una legge regionale, sta pur sempre sotto il
quadro legislativo nazionale che si rifà (ai noi) ad una legge del 1942.
Insomma il PGT, come il PS+RU in Toscana, dove vivo, sono pur sempre dei piani
regolatori come da legge nazionale.
In quanto tali sono atti pubblici, votati, almeno 2 volte, da un consiglio
comunale e devono essere consultabili liberamente dai cittadini, pena la loro
non validità. Vero è che liberamente non significa per forza via internet
(anche se alcune leggi regionali lo prevedono esplicitamente (ma non sono in
Lombardia). Lo studio che li ha eventualmente confezionati può al massimo
accampare dei diritti su eventuali materiali accessori, ma tutto il materiale
che fa parte ufficialmente del piano è pubblico. Il discorso delle licenze è, in
questo caso, secondario.
Per farla breve, se un funzionario di un comune si rifiuta di far consultare un
piano o di farvelo utilizzare per quel che vi pare compie un illecito. Per
inciso non credo ci sia alcun senso a parlare di copyright su un atto
legislativo (il piano regolatore è praticamente un atto legislativo),
immaginate se ci volesse il permesso scritto di Napolitano per diffondere la
costituzione.

Saluti a tutti.

Iacopo