[Gfoss] Debian su Repubblica

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 27 Mar 2012 16:48:50 CEST

On Tue, 27 Mar 2012 15:06:17 +0200, Francesco P. Lovergine wrote:
> Fare di tutta l'erba un fascio è fuori luogo. Ci sono ottimi software
> proprietari e ottimi software FOSS, come ce ne sono di pessimi in
> entrambi i casi.
>
> Per restare nell'ambito GIS la mia esperienza con molti software
> anche
> blasonati riscontra lo stesso pressapochismo (a volte dovuto a
> ignoranza
> nuda e cruda, a volte a disinteresse e superficialità)
> che sono macroscopici nell'ambito della programmazione scientifica,
> e che possiamo riassumere nel motto 'basta che funziona!'. Non che
> [...]

oh bravo Frankie; ti quoto e ti facci mio al 101% :-)
sagge parole ed attente considerazioni, che dovremmo un po' tutti
tenere
sempre ben presenti.

ok, alcuni sw liberi sono il top del top e stracciano alla grande gli
equivalenti proprietari: ma non basta certo dichiararsi "liberi" per
arrivare automaticamente all'eccellenza.
l'eccellenza e' un asintoto: facile arrivare al "funzionicchia", molto
piu' difficile ed oneroso arrivare al "funziona bene".

e' la famosa regola 20-80: il 20% del tempo di sviluppo si spende per
implementare nuove funzionalita'; il restante 80% serve invece per
arrivare ad una configurazione veramente affidabile e ben robusta.

rilasciare in continuazione tante nuove funzionalita' belle luccicanti
e sempre piu' complesse (ma di dubbia stabilita') non e' mai un buon
modello di sviluppo.

magari va bene per il sw proprietario, specie se si abbina a robuste
campagne di marketing e ad un uso cinico delle posizioni di mercato.
ma si addice assai poco al SW libero, che e' invece sempre alle prese
con risorse limitate e risicate: rischia solo di produrre una lunga
catena di instabilita' e di bugs perennemente in attesa di fix.

due letture interessanti per rinfrescare alcuni concetti vecchi come
il cucco ma pur sempre validi ed attuali:
[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Worse_is_better
[2] http://en.wikipedia.org/wiki/KISS_principle

ciao Sandro

believed to be clean.