[Gfoss] ETRS89 / UTM vs WGS84 / UTM

G. Allegri giohappy a gmail.com
Lun 26 Mar 2012 12:13:20 CEST

Non sono in grado di quantificarto le differenze, però ritorna sempre la
solita frase "ai fini pratici le coordinate espresse nei due datum si
possono considerare equivalenti".
Le differenze sono dovute, sinteticamente, agli spostamenti (differenziali)
della placca europea, e quindi le differenze mi aspetto che non siano
costanti sul territorio nazionale. L'Ordnance Survey parla di una deriva
media, tra le coordinate ETRS89 e WGS84, di 2.5 cm l'anno [1].

giovanni

[1]
http://www.ordnancesurvey.co.uk/oswebsite/gps/information/coordinatesystemsinfo/coordinatesystems.html#Q1