[Gfoss] Strumenti GeoUML nel processo di produzione del Database geotopografico

pierpiggi pierpiggi a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 19:02:10 CET

Il 22/03/2012 16:56, Paolo Cavallini ha scritto:
> Grazie Stefano.
> E' normale che il prodotto di un investimento della PA, tramite il lavoro
> dell'Università (mi pare pubblica), abbia questa licenza?
>
> Il GeoUMLcatalogue vers. Editor e  Il GeoUMLvalidator: disponibile per la sola
> Pubblica Amministrazione, per i fini istituzionali e non commerciali. Questi
> programmi non possono essere distribuiti a soggetti privati in base all’accordo di
> proprietà esistente tra il Politecnico di Milano e il CISIS.
>
> Fra l'altro, immagino che anche un fornitore della PA li debba acquisire per conto
> [...]
Ciao Paolo,
casualmente (?) ho posto le stesse domande a uno degli sviluppatori di
questi strumenti, poco tempo fa, dato che a UniVR abbiamo intenzione di
utilizzarli all'interno di un progetto che sto seguendo.
La risposta è stata all'incirca questa: è stato deciso di applicare tale
licenza per un periodo limitato, il tempo necessario per distribuire il
software il più possibile agli enti e farlo conoscere. L'idea è quella
di evitare il prolificare di strumenti derivati, almeno in questa prima
fase in cui non è ancora così facile per gli enti capire cosa
acquisire/acquistare e come muoversi in questo settore. Mi è stato dato
quasi per certo che l'idea è quella di applicare una licenza libera in
futuro.
Spero di essere stata sufficientemente chiara e sintetica.

P.