[Gfoss] Articolo del New York Times sulle "fughe" da Google Maps

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 21 Mar 2012 14:01:44 CET

On Wed, 21 Mar 2012 13:32:29 +0100, Niccolo Rigacci wrote:
> ArcQualcosa esce con OpenStreetMap incorporato, attingendo le mappe
> da un server proprietario solo per i clienti.
>
> QGIS ha le mappe OpenStreetMap ma dal server OSM: a causa dei troppi
> accessi il server OSM banna QGIS.
>
> Risultato: ArcQualcosa ha le mappe OSM, QGIS invece ni.

non mi pare un problema di concettuale e/o di licenze.

evidentemente, se questo scenario si verificasse, sarebbe solo
perche' l'infrastruttura OSM e' pesantemente sottodimensionata
rispetto al carico di lavoro.
realisticamente il problema non sarebbe quindi "qgis viene bannato";
IMHO molto piu' verosimilmente si verifichirebbe uno scenario in
cui il server OSM "va in ginocchioni", per tutti quanti
indistintamente.

n.b.: paradossalmente se non fosse disponibile l'altro server
"solo per i clienti" il carico di lavoro per l'infrastruttura
OSM sarebbe ancora maggiore, ed il punto di crisi fatale verrebbe
raggiunto molto piu' velocemente.

soluzione ?
potenziare l'infrastruttura OSM: magari frugandosi anche in tasca,
se serve. raccogliere le donazioni etc non significa necessariamente
che debbano andare solo a beneficio dei progetti di sviluppo sw.
le infrastrutture a supporto degli open data sono altrettanto
strategiche.

magari aiuterebbe mettere in piedi una "nuvola" di mirrors e di servizi
in replica sparsi ai quattro angoli del mondo.
sono open data su base sw libero: basta un po' di buona volonta' ed uno
sforzo collettivo della community, nulla impedisce di realizzarlo.

anzi, IMHO sarebbe proprio il tipo di attivita' di cui associazioni
come GFOSS.it (OsGEO, tutti i vari local chapter etc) dovrebbero farsi
carico con la massima priorita', se vogliamo evitare che le battaglie
future vengano inevitabilmente vinte dai soliti "big brothers"

ciao Sandro

believed to be clean.