[Gfoss] Impiego gdal - ntv2 - ex Info cartografia nazionale --> Griglie libere

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Mar 20 Mar 2012 15:21:54 CET

On Tue, Mar 20, 2012 at 06:53:05AM +0100, francesco marucci wrote:
> a me sembra che Frankie stia dicendo che una trasformazione con
> "traspunto", ovvero che NON fa uso di NTv2, ma dei soli 7 parametri towgs84
> (sbaglio?) abbia degli errori accettabilissimi (se parliamo di centimetri
> !).

Non mi risulta che traspunto usasse una _singola_ trasformazione a 7 parametri.
Ho solo detto che generando la griglia da traspunto si ottiene
una precisione grosso modo di quell'ordine. Nessuna misurazione precisa e
sistematica, solo occhiometro.

> stiamo dunque dicendo che tutti gli sforzi che faremmo per avere delle
> griglie NTv2 libere, a livello tecnico poi non ci migliorano così tanto la
> vita ?
> secondo me è un aspetto tecnico importante da chiarire, prima che GFOSS.it
> intraprenda battaglie epiche... per pochi centimetri.
> ma forse ho capito male io.
>
> e cosa vuol dire che non si potrebbe "distribuire un grigliato NTv2
> risultante", se ce lo siamo creato noi con GDAL ?

Non ho idea se un grigliato generato in quel modo possa essere considerato
un prodotto derivato, soggetto a condizioni di licenza ben precise (quelle
a suo tempo di Traspunto).

--
Francesco P. Lovergine