[Gfoss] Impiego gdal - ntv2 - ex Info cartografia nazionale --> Griglie libere

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 20 Mar 2012 11:51:10 CET

giusto un paio di dettagli che possono aiutare a mettere meglio a fuoco
il problema.
giusto per inquadrare correttamente: il problema esiste quando si
passa da GaussBoaga a WGS84 e/o UTM-WGS94; perche' l'ellissoide
di riferimento del GB e' sostanzialmente diverso da quello WGS84,
e quindi "ammazza" tutti i metodi matematici "ragionevoli".
viceversa, quando si passa da WGS84 long/lat a UTM-WGS84 e'
possibile ottenere una trasformazione di alta precisione.
ma anche i nuovi ETTS89/ETRS2000 sono semplicemente degli
ulteriori affinamenti sostanzialmente analoghi al WGS84.
la "bestia nera" e' il Gauss Boaga :-P

On Tue, 20 Mar 2012 06:53:05 +0100, francesco marucci wrote:
> a me sembra che Frankie stia dicendo che una trasformazione con
> "traspunto", ovvero che NON fa uso di NTv2, ma dei soli 7 parametri
> towgs84 (sbaglio?) abbia degli errori accettabilissimi (se parliamo
> di
> centimetri !).

certo, e' esattamente cosi'.
i benedetti 7 numeretti "towgs84" in effetti li possiamo anche chiamare
pomposamente matrice di Bursa Wolf, e non sono altro che una correzione
locale di precisione che aggiusta "di fino" il passaggio tra due
ellissoidi differenti.
sono 7 perche' sono: 3 fattori di shift (uno per ciascun asse) /
3 fattori di rotazione / 1 fattore di scala
insomma, messo tutto assieme e' esattamete quello che serve per
definire una rototraslazione.
http://jgrasstechtips.blogspot.it/2008/03/how-to-find-and-use-bursa-wolf.html

la precisione non e' limitata necessariamente a centimetri; in teoria
puoi anche ottenere un errore di approssimazione esattamente pari a
zero.

On Tue, 20 Mar 2012 10:35:43 +0100, Geo DrinX wrote:
> Non stiamo parlando di pochi centimetri.
> Stiamo parlando, in alcuni casi anche di 60 (dico sessanta) metri.
> In altri casi di 10 metri.

c'e' un problema pratico: una matrice Bursa-Wolf e' valida esattamente
solo per un singolo punto della superficie terrestre :-P
piu' ti allontani da quel punto, tanto piu' aumentano gli errori.

- se usi la definizione secca di base (senza correzione towgs84) ti
   devi aspettare in media errori anche > 100m
- se usi una definizione "migliorata" (con towgs84), tipo quelle
supportate
   da Grass, SpatiaLite e QGIS (italia penisola 1-2, sicilia, sardegna)
   puoi attenderti errori < 5m
- se vuoi arrivare al centimetro serve ovviamente un numero molto piu'
   alto di matrici towgs84 disseminate sul territorio.

i famosi e benedetti grigliati non sono altro che questo: una densa
griglia
che copre in modo omogeneo tutta l'italia (credo che siano circa 240
nodi).
i nodi della griglia sono abbastanza ravvicinati da consentire che
anche
quando occorre interpolare in mezzo a due punti-griglia la precisione
non
scende mai sotto una soglia molto ristretta (tipicamente, centimetri).

in altre parole: una trasformazione di coordinate senza grigliato
applica
dappertutto sempre i soliti parametri towgs84 costanti.
viceversa una trasformazione con grigliato va a pescarsi
automaticamente
dal grigliato i parametri towgs84 piu' opportuni ed appropriati per
ciascun singolo punto.

On Tue, 20 Mar 2012 06:53:05 +0100, francesco marucci wrote:
> e cosa vuol dire che non si potrebbe "distribuire un grigliato NTv2
> risultante", se ce lo siamo creato noi con GDAL ?

nulla vieta di "farsi in casa" un grigliato: e se si puo' dimostrare
che e' il frutto di un lavoro originale (non un copiaticcio da plagio),
lo puoi ovviamente distribuire come megli credi.
teoricamente richiede solo un pazientissimo lavoro di accoppiamento
di un discreto numero di "punti noti" per i quali siano note le
rispettive coordinate di precisione nei due sistemi di riferimento.
poi si applica il metodo dei minimi quadrati e si ottiene la Bursa Wulf
relativa a quella determinata zona ... e cosi' via ...
a me risulta che p.es. Regione Friuli ha seguito esattamente questa
strada per ottenere i propri grigliati regionali "ad altissima
precisione"
(ci hanno lavorato sopra per un annetto un paio di universita',
ovviamente)

ma a quanto mi risulta ci sarebbe anche una strada diversa che forse
potrebbe essere esplorata, almeno sotto il profilo legale.
i parametri Bursa Wulf si possono ricavare dalle informazioni
accessorie
stampate a margine di ciascuna tavoletta topografica 25K cartacea IGM.
dato che il grosso delle topografiche 25K e' stato stampato negli ormai
remoti anni '50 pare che qualsiasi tipo di copyright e/o proprieta'
intellettuale sia ormai definitivamente scaduta.
... ma io notoriamene non sono un avvocato ... ;-)

ciao Sandro

believed to be clean.