[Gfoss] Info cartografia nazionale

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 15 Mar 2012 21:48:53 CET

On Thu, 15 Mar 2012 13:35:22 -0700 (PDT), Filippo wrote:
> Grazie delle info!!
> Ma il problema si pone anche con osm...quindi mi pare di capire che
> devo
> riproittare i dati istat...ma sinceramente non saprei proprio come
> approcciarmi a questa cosa...se qualuno mi puo´spiegare i passi da
> seguire...

una via molto facile p.es. e' quella di usare SpatiaLite oppure
spatialite_gui:

a) per prima cosa ti importi nel DB gli SHP di ISTAT assegnandoli allo
    SRID 23032 (ED50 UTM Zone 32N)

b) poi aggiungi una seconda colonna Geometry a ciascuna tavola, questa
    volta assegnandola p.es. allo SRID 4326 (WGS84 lat/long) ma stando
    ben attento a mantere invariata sia la classe geometrica che le
    dimensioni: p.es.
    SELECT AddGeometryColumn('com2010_s', 'g2', 4326,
      'MULTIPOLYGON', 'XY');

c) ora alimenti questa "seconda geometria" applicando la riproiezione
    delle coordinate:
    UPDATE com2010_s SET g2 = ST_Transform(Geometry, 4326);

d) a questo punto riesporti tutto un'altra volta, selezionando 'g2'
    come colonna-geometria.
    et voila, eccoti i tuoi SHP riproiettati in WGS84 ;-)

ciao Sandro

believed to be clean.