[Gfoss] problemi con il kriging

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 12 Mar 2012 13:11:03 CET

Il 12/03/2012 12:13, Giacomo Rossi ha scritto:
> Salve, il Dott. Cavallini mi ha detto di scrivere qui, in quanto in un'email mi ha
> scritto "Hai installato R (cos'è?), tutti i moduli necessari, e hai aggiunto il path
> a windows?" per un problema col kriging. Io visualizzo SDA4PP in qgis con alcune sue
> funzioni, in repository è tutto connesso, anche quella di Volkan Kepoglu, che ha
> sviluppato il kriging, ma non mi dà la possibilità di usarlo, tutto qui.
> Appena può, qualcuno potrebbe spiegarmelo o darmi dei link/siti dove sta scritto, per
> favore?

Salve.
Il plugin usa l'ambiente statistico R per fare i calcoli; quindi perche' funzioni e'
necessario aver installato R ed i moduli necessari (in teoria i moduli si possono
anche installare direttamente dal plugin).
Su windows, ci sono problemi addizionali perche' bisogna far in modo che il plugin
"veda" R, ovvero aggiungere il percorso dell'installazione di R ai percorsi di
sistema. Inoltre, una libreria fondamentale (rpy2) non e' disponibile su windows per
le versioni piu' recenti del plugin.
Insomma: situazione ingarbugliata, purtroppo. Vedi ad es.
http://www.mail-archive.com/qgis-developer@lists.osgeo.org/msg04914.html
Saluti.
--
Paolo Cavallini - Faunalia