[Gfoss] Qgis - come collegarsi ad un server locale su Ubuntu

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Dom 11 Mar 2012 18:45:45 CET

Ciao,

> In ogni caso?
> gvfs-mount smb://user@server/share/
> Sul PC dell'ufficio ho uno script con 4 di queste istruzioni e non ci penso piĆ¹!

beh, intendevo da interfaccia grafica ;)

Se si conosce come codificare l'url ci si puo' collegare tramite
Nautilus senza passare da "Connect to server...":
CTRL+L (go to location) e quindi digitare dentro la barra l'url

smb://user@server/share/

Poi ovviamente e' sempre possibile tramite terminale/script,
basta sapere che l'eseguibile e' gvfs-mount.

Metterli tra i segnalibri come fa Nautilus e' praticamente come
avere il tuo script: alla fine quello che Nautilus fa e' aggiungere
al file ~/.gtk-bookmarks una linea tipo:

smb://user@server/share/ Bookmark name

Ciao!