[Gfoss] Qgis - come collegarsi ad un server locale su Ubuntu

Guido Piazzi guido a fotocaos.it
Dom 11 Mar 2012 16:42:08 CET

Il giorno 10/mar/2012, alle ore 05.09, Giuseppe Sucameli ha scritto:

> Ciao,
>
> scusate, ma a me sembra che state complicando di molto le cose.
> Sembra che diate risposte al thread "come far cambiare idea ai niubbi
> che si avvicinano per la prima volta a Linux"...

Mi spiacerebbe davvero! Personalmente, sono convinto che la combinazione gvfs+fuse sia una f... una cannonata. Prima trovavo che in cose come questa, horribile dictu, Mac OS X fosse meglio di Linux, ora invece la situazione si è ribaltata, dato che su Linux è diventato possibile accedere in modo trasparente anche a server FTP e SFTP. Mi dispiace solo che nessuno si sia preso la briga di documentare queste nuove funzionalità e di renderle un po' più facili da configurare (disclaimer: non ho ancora provato l'ultimissimo Gnome; ora uso XFCE4, che i bookmark di rete non li memorizza nemmeno, e mi tocca arrangiarmi con la command line).

> Se poi ti piace averla a vista (dato che e' nascosta) bastera' fare un link sul
> Desktop alla cartella .gvfs e chiamarla come piu' ti aggrada, e senza punto
> iniziale ovviamente ;), ma in ogni caso il collegamento al server va fatto o
> tramite "Connect to server..." o tramite preferiti.

In ogni caso?

gvfs-mount smb://user@server/share/

Sul PC dell'ufficio ho uno script con 4 di queste istruzioni e non ci penso più!

Saluti
Guido

--
* Guido Carlo Piazzi
scordatore di pianoforti (e di tante altre cose)