[Gfoss] algoritmo per suddividere il territorio

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Ven 9 Mar 2012 17:35:39 CET

2012/3/8 Pierluigi Santin Fintel <p.santin a fintelengineering.it>:

> Cari colleghi buongiorno
>
> Chiedo un consiglio su un problema di analisi spaziale.
>
> Lo scenario è questo. Ho dei punti che rappresentano segnalazioni della presenza di animali. Ogni punto può valere 1,2 ..n segnalazioni
> Devo creare una divisione dello spazio di modo che ogni singola area contenga ad esempio almeno 300 segnalazioni o un numero il più vicino possibile a 300.
>
> Ho diverse idee su euristiche che si potrebbero applicare ma ho la sensazione che possa esistere un approccio, un algoritmo adatto allo scopo.. ragione per cui chiedo il vostro consiglio.

Ho chiesto al mio collega Markus Metz che suggerisce
adaptive binning con Voronoi tesselation.

Ho trovato questo in merito:
http://www.phy.ohiou.edu/~diehl/WVT/

Una estensione di v.voronoi in GRASS sarebbe interessante.

ciao
Markus