[Gfoss] PyQGIS

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 8 Mar 2012 19:25:34 CET

On Thu, 08 Mar 2012 19:01:43 +0100, Salvatore Larosa wrote:
> Il giorno gio, 08/03/2012 alle 18.11 +0100, Pasquale Di Donato ha
> la seguente query è giusta:
>
> SELECT * FROM table WHERE prov = 'L\'Aquila'
>
> Un'altra soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un "e"
> all'inizio del nome del valore:
>
> SELECT * FROM table WHERE prov = e'L'Aquila'
>
> Quindi "The names are not escaped." sta ad avvisare lo sviluppatore
> che, nel caso vengono utilizzati nomi per i campi che portano ad
> ambiguità (per esempio "END"  et al) SQL si strozza!

veramente, in termini strettamente SQL non mi torna troppo:
ignoro se poi Python ci mette "del valore aggiunto" tutto di suo ;-)

la regola SQL "dura e pura" dice che i text-literal devono essere
recchiusi tra apici ('): p.es.
WHERE prov = 'Pescara'

se il text-literal contiene a sua volta il carattere apice ('),
allora quest'ultimo va ripetuto per due volte consecutive: p.es.
WHERE prov = 'L''Aquila'

ciao Sandro

believed to be clean.