[Gfoss] calcolo e rappresentazione del percentuale del bosco_QGIS o GRASS

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 4 Mar 2012 16:27:14 CET

Ciao a tutti!

Si tratta di un problema che ho risolto in modo mooooooolto complicato e penso che ci sia una soluzione più semplice. Forse c'è un modulo di GRASS che può fare questo lavoro.

Suppongo
 di avere un bacino idrografico (o la superficie di un comune, di una regione, di un Paese
ecc.) per cui ho un'altro strato che contiene la distribuzione dei boschi o dello spazio
costruito, per esempio. Vorrei ottenere il percentuale del bosco o dello spazio edificato per ogni kmq (o per ogni 2 kmq, 0,5 kmq ecc.) per
tutta la superficie del bacino/comune ecc. Questo risultato deve essere un nuovo strato che contenga la superficie analizzata divisa in quadrati (la dimensione a scelta dell'utente) e i valori calcolati per poter ottenere una
rappresentazione cartografica classificando i quadrati in base ai valori.

Se non si può ottenere il percentuale, almeno la superficie boscata/costruita per ogni quadrato (1 kmq, 0,5 kmq ecc.)! La stessa cosa per la lunghezza totale della rete idrografica per ogni kmq (km rete idrografica/kmq di superficia del bacino).

Mi sembra che gli utenti ArcGIS ottengano automaticamente queste carte tematiche.

Gli strati di partenza sono vettoriali, ma posso trasformarli in raster. Posso anche ottenere la griglia con fTools.

Vi ringrazio in anticipo,
Gabriela