[Gfoss] Segnalare opzioni mancanti

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Sab 3 Mar 2012 19:05:59 CET

Il 03/03/2012 18:02, Gabriela Osaci Costache ha scritto:
> Ciao a tutti!

> Ho lavorato un po' è sono in grado di enumerare alcune cose che mi
> mancano:
>
> 1. La più importante cosa: per qualsiasi modulo scelto (che richiede
> uno strato GRASS) non si può scegliere il nome dello strato da
> sottoporre all'analisi, se lo strato non è già caricato in QGIS (non
> si apre l'elenco degli stati esistenti nel mapset, come in GRASS).
Questa e' una feature, non un bug: in casi reali, con centinaia di layer
disponibili, sceglierli con il dropdown sarebbe impossibile. Capisco che
in alcuni casi sia una limitazione.
> 2. "v.in.ogr" non ha l'opzione "non pulire i poligoni (non
> raccomandato)". Devo capire che il modulo GRASS in QGIS pulisce
> automaticamente lo strato (ne sarei contenta)?
Questo e' ben documentato nel manuale; secondo te dovrebbe essere
aggiunta una nota?
Fatto: http://git.io/QRrb9g
> 4. "r.reclass" non ti lascia scrivere in modo interattivo i valori (si
> deve usare un file che contenga le regole di riclassificazione).
questo vale anche per altri moduli; si', e' un limite, richiede un po'
di lavoro.
> 5. Non c'è "d.rast.num" (che permette di aggiungere i valori numerici
> delle celle raster).
Questo si fa interattivamente, in modo un po' diverso, con il plugin
Value tool. Puo' essere interessante aggiungere l'opzione a QGIS (vedi
commento qui di seguito).
> 6. Non ci sono "d.vect.thematic" (strato tematico) e "d.vect.chart"
> (grafici tematici). Non ne avrei bisogno, se QGIS avesse la
> possibilità di mostrare la legenda dei diagrammi sovrapposti (spero
> tanto che si risolva presto in QGIS).
Questo va risolto dal lato QGIS: i moduli d.* non ha senso portarli nel
plugin.

Grazie mille.

--
Paolo Cavallini