[Gfoss] statistiche sui GIS liberi

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 16:51:05 CET

Ciao Paolo,

2012/3/1 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> Per essere chiari: questo *non* per rinfocolare una polemica IMHO
> totalmente inutile,
> ma per cercare di interpretare il meglio possibile la realta'.
>
> Non mi e` ben chiaro lo scopo di queste statistiche, perche` mi sembra che
tu stia analizzando tre desktop gis mettendoli in competizione tra di loro.
A chi dovrebbe giovare il risultato? All'utente che deve scegliere di
avvicinarsi a un GIS? Allo sviluppatore?
Mi sembra che un utente, per indirizzarsi alla scelta, e uno sviluppatore a
un task, possano trovare piu` sensato comparare i vari Desktop GIS per
features [1]. Poi, mi pare opportuno incoraggiare i nuovi utenti a
sperimentare piu` software piuttosto che fossilizzarsi su uno solo..
Inoltre, la diffusione di un software non ne indica necessariamente la
qualita`, altrimenti tu perche` scegli debian piuttosto che windows?
Insomma, in sostanza non capisco a cosa dovrebbero servire i trends che
elenchi, se non ad alimentare polemiche, scusa la franchezza.

ciao,
madi

[1]
http://wiki.gfoss.it/index.php/Software_Desktop_GIS#Comparazione_tra_i_principali_Desktop_GIS